venerdì 2 marzo 2007

ho cambiato casa...


data la mia completa ignoranza in materia di tecnologia ho pensato che blogger fosse per me di più facile utilizzo..vedremo...
e quindi ripubblico la ricetta del flan al cioccolato di Santin!!!

Flan di cioccolato caldo e salsa al cioccolato bianco
Per il flan: 100g burro
100g cioccolato fondente (al 55% sarebbe ideale)
50g di farina 00
150g zucchero
3 uova
2 tuorli
Per la salsa: 350g cioccolato bianco
250g panna liquida fresca
250g di latte

Flan: raccogliere il burro a pezzi e il cioccolato in una bacinella e farli fondere a bagnomaria (se proprio il tempo è quel che è: anche nel microonde)*. Battere le uova e i tuorli fino a farli diventare biancastri quindi unire la farina e lo zucchero miscelati, continuando a sbattere fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere il miscuglio di burro e cioccolato a una temperatura di 30° e mescolare delicatamente con un movimento dal basso in alto.
Distribuire il composto in stampini di alluminio (ideale sarebbe sui 7cm di diametro e 6 di altezza) imburrati e infarinati e cuocere in forno a 200° per 10 minuti.
Salsa al cioccolato bianco:: portare ad ebollizione il latte e la panna miscelati e far bollire dolcemente per 2 minuti.
Versare sopra al cioccolato bianco precedentemente tritato, coprire e attendere qualche minuto.
Mescolare bene il tutto fino al completo scioglimento del cioccolato.

*nota mia, non di Santin

Dal libro: I dolci di Maurizio Santin
Le grandi ricette dell’osteria del ponte
Gambero rosso editore


Io ho fatto pari pari ciò che indicava Santin e devo dire che il flan era ottimo! All’interno, ricordate, deve rimanere morbido!

Nessun commento: